Promozione del pensiero scientifico

PROMOZIONE DEL PENSIERO

SCIENTIFICO 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

La Scuola propone, in orario extracurriculare, un percorso dedicato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di I grado. L’iniziativa ha lo scopo di approfondire le discipline scientifiche – fisica, chimica e biologia – attraverso esperimenti pratici in laboratorio, favorendo così un approccio concreto e stimolante allo studio delle scienze.

L’attività mira a sviluppare curiosità, metodo di indagine e capacità di osservazione, accompagnando gli studenti nella scoperta dei fenomeni naturali e nella comprensione delle leggi che li regolano.

Inoltre, la Scuola aderisce all’iniziativa promossa dallAssociazione Italiana di Scienze Naturali, rivolta agli alunni delle classi terze, che prevede la partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze. Questa esperienza rappresenta un’occasione preziosa per mettere alla prova le competenze acquisite, confrontarsi con altri studenti e vivere la scienza come sfida e passione.

 

OBIETTIVI FORMATIVI PRIORITARI DEL PTOF COLLEGATI

Potenziamento delle competenze obiettivi individuati come prioritari tra i seguenti matematico-logiche e scientifiche.

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.

 Individuazione di percorsi e di sistemi funzionali alla premialità e alla valorizzazione del merito degli alunni e degli studenti.