Classes de sport
PROGETTO SPECIALE “CLASSES DE SPORT”
Il Collegio Docenti, riconoscendo l’alto valore formativo dello sport e ponendo l’attenzione al ragazzo/a che lo pratica con impegni agonistici, ha approvato il progetto “Classes de sport” che ha lo scopo di coniugare le esigenze scolastiche con quelle degli impegni sportivi programmando attività curricolari e verifiche in considerazione del calendario degli impegni.
Tale progetto verrà realizzato secondo le seguenti modalità:
· istituzione della figura di un TUTOR con l’incarico di ricevere, coordinare e trasmettere ai docenti delle classi interessate le eventuali richieste di supporto da parte delle famiglie e/o degli alunni stessi;
· istituzione di un’attività di “SUPPORTO” finalizzata al recupero degli argomenti trattati durante le assenze degli alunni. Tale attività sarà svolta prevalentemente in ore extra-curricolari da un’equipe di docenti di italiano, francese e matematica che abbiano segnalato la loro disponibilità;
· gli alunni praticanti gli sport e le loro famiglie devono segnalare, all’atto dell’iscrizione, l’opzione “Classes de sport” e il tipo di sport. Gli studenti sono inoltre tenuti a presentare al docente Tutor, con sollecitudine, il calendario completo delle attività di allenamento e delle competizioni, che sarà riportato sul registro elettronico, al fine di programmare al meglio le attività scolastiche.
Con lo scopo di offrire ad un più ampio numero di alunni la possibilità di fare un’esperienza in ambiente alpino e promuovere la conoscenza della montagna, vengono organizzate delle attività per gli alunni di tutte le classi che variano nel corso del triennio.
